Hai tanto desiderato una casa con un bel giardino e un prato verde e finalmente ce l’hai, ma allo stesso tempo hai l’incombenza di tenere l’erba tagliata perfettamente.
Ecco perché hai bisogno di un robot tagliaerba senza filo perimetrale, o magari con perimetro, dopo aver letto questo articolo saprai quel è meglio per te.
Esattamente come succede con un robot aspira e lava, anche con questo robot tosaerba senza filo potrai evitare di fare il lavoro duro e lasciarlo a lui, mentre ti rilassi e ti godi il giardino!
La cosa più importante, quando acquisti uno di questi robot senza filo, è sceglierlo di buona qualità e in base alle tue esigenze specifiche, in modo che ti possa garantire un’alta efficienza e una buona durata nel tempo.
Il dubbio che potresti avere è proprio se sceglierne uno che prevede l’utilizzo del cavo perimetrale, oppure no.
Questi modelli senza filo perimetrale sono ormai diventati molto popolari e sono apprezzati soprattutto per la loro comodità e facilità d’uso, non sono però così facili da trovare, di fatti non ne esistono moltissime varianti.
Meglio un robot tagliaerba con o senza filo perimetrale?
Un robot con filo perimetrale rimane la soluzione a oggi più efficace e quella più diffusa. La presenza del cavo fa sì che il rasaerba lavori correttamente solo entro l’area delimitata, con meno possibilità di commettere errori o d’incastrarsi in spazi troppo ristretti.
Tuttavia, sempre più persone cercano un modello senza filo di limitazione perché indubbiamente è più immediato da usare, potendolo spostare in qualsiasi area senza dover delimitare nulla.
Robot rasaerba senza filo perimetrale: tabella comparativa prodotti
Ho preparato una tabella riassuntiva che mette a confronto 3 tra i modelli più venduti e più apprezzati del momento, per darti a colpo d’occhio un’idea di prezzi e prestazioni.
Leggi anche: Miglior decespugliatore a batteria professionale per un giardino impeccabile
Qual è il miglior robot tagliaerba senza filo perimetrale?
È arrivato il momento di dare un’occhiata in dettaglio alla selezione dei migliori modelli che puoi trovare in commercio.
Come dicevo prima, la gamma di questo tipo di robot non è vastissima e principalmente i marchi che li producono sono due: Ambrogio Robot (Zucchetti) e Wiper.
Ambrogio L60 Elite: il robot tagliaerba per piccoli giardini
Già il nome è tutto un programma, Ambrogio fa subito venire alla mente il maggiordomo, ed è proprio quello che sarà per te, almeno nella rasatura dell’erba, soprattutto se hai un giardino di piccole dimensioni.
Infatti è in grado di coprire agevolmente piccole aree verdi fino a 200 mq e non ha bisogno di nessuna installazione del filo perimetrale.
Le sue dimensioni ridotte e il peso limitato ti permettono di spostarlo facilmente da un giardino all’altro.
Non farti ingannare però dalla sua leggerezza, perché Ambrogio L60 Elite ha un motore silenzioso ma potente, le sue 4 ruote motrici gli consentono di funzionare su pendenze anche del 50%.
È dotato di sensore zgs, sensore eco mode e ricevitore bluetooth, per essere impostato e comandato tramite App.
E non è tutto! Ambrogio L60 è amico del tuo giardino, i micro residui del taglio garantiscono una nutrizione ottimale del prato, una sorta di “fertilizzante naturale” costante che aiuta ad aumentare la resistenza a malattie, siccità e insetti.
Ambrogio ti aiuterà a mantenere il tuo prato verde, sano e rigoglioso.
Pro:
- Facile da utilizzare
- Non richiede il filo perimetrale
- Leggero
Contro:
- Solo 2 altezze di taglio
- Fatica su prati poco delimitati
- Batteria non removibile
Ambrogio Zeta R: per prati di medie dimensioni
Rimanendo sul marchio Ambrogio Robot, questo è un modello semi professionale, che però viene venduto più o meno allo stesso prezzo del precedente.
Oltre all’estetica, anche le sue caratteristiche sono diverse. Innanzitutto può coprire superfici fino a 400 mq, con una pendenza massima del 35%.
È una macchina di nuova generazione che non ha bisogno di cavo limitatore né di faticose installazioni.
Utilizza infatti un sistema d’intelligenza artificiale chiamato Smart-Grass e un’innovativa tecnologia radar, in grado di riconoscere l’erba e gli eventuali ostacoli sul percorso, compresa la presenza umana.
Il Robot rasaerba Ambrogio Zeta R è in grado di rilevare da solo la mancanza di erba e cambiare traiettoria per continuare a falciare dove serve con un sistema random.
L’erba viene tagliata in piccoli pezzettini e non serve raccoglierla perché creerà l’effetto Mulching, decomponendosi e fornendo sostanze nutritive al terreno.
L’App Ambrogio Remote ti permette di collegarti via smartphone, modificare le impostazioni o guidare direttamente il robot, modificare lo stato dei sensori e verificare eventuali errori.
Tra le altre caratteristiche degne di nota: il motore Brushless silenzioso, l’autonomia di lavoro di 180 minuti, la larghezza della lama di taglio di 18 cm, l’altezza di taglio regolabile da 25mm a 70mm.
Questa è la versione senza base di ricarica, è però disponibile anche un modello con la base, costa circa 300€ in più e ha bisogno di utilizzare un tratto di filo, affinché il robot riconosca il percorso.
Pro:
- Non richiede filo perimetrale
- Tecnologia radar innovativa
- Resiste alla pioggia
Contro:
- La versione con base di ricarica costa di più
Wiper Blitz XH4 Niko: Robot senza filo perimetrale di qualità
Voglio segnalarti anche questo modello della Wiper, in grado ti falciare il tuo manto erboso e mantenere il giardino pulito, fino a 400 mq.
In quanto a caratteristiche è equiparabile al precedente ma può vantare le 4 ruote motrici che gli permettono di lavorare agevolmente su pendenze fino al 40%.
Niente perimetro da delineare ma tanti sensori: riconoscimento dell’area rasata, sensori di sollevamento e ribaltamento e bumper meccanici.
La lama d’acciaio si auto regola in base all’attrito che trova, per ottenere un taglio sempre perfetto, diametro da 25 cm e altezza regolabile a 42mm oppure 48mm.
Anche il Wiper Blitz lavora in modalità random, riconoscendo da solo l’erba o gli ostacoli. I sensori anti-ribaltamento evitano che il robot cada da scalini in prossimità o eventualmente si faccia un tuffo in piscina.
Si connette tramite bluetooth al tuo smartphone tramite App, per avere a portata di mano tutte le impostazioni indispensabili.
Ricorda, con questo tipo di robot il tuo giardino dovrà essere delimitato in qualche modo, con aiuole, pavimentazioni, staccionate o barriere.
In questo momento, acquistando questo modello su AgriEuro puoi avere in omaggio un tagliabordi elettrico Black & Decker (fino a promozione attiva).
Pro:
- Non richiede filo perimetrale
- Taglio Mulching
- 4 ruote motrici
Contro:
- Senza base di ricarica
- Non ha il sensore pioggia
Leggi anche: Pavimentazione giardino economica: 9 semplici idee fai da te
Migliori robot tagliaerba con filo perimetrale: tabella comparativa
Parliamo ora dei modelli con filo di limitazione, anche in questo caso ecco una tabella con 4 tra i modelli più venduti.
Qual è il miglior robot tosaerba con filo perimetrale?
Se per te posare un cavo di limitazione in giardino non è un problema, ecco che scegliere uno di questi robot diventa molto più semplice, sia per la quantità di modelli disponibili, sia per i prezzi mediamente inferiori.
Ho analizzato per te le decine di diversi modelli oggi disponibili sul mercato, tutti realizzati da alcuni dei più grandi produttori e questi 4 sono risultati i più apprezzati dagli utenti.
Robot da giardino Landroid M700 Worx
Basta guardarlo per percepirne la robustezza. Il Landroid M700 del marchio Worx è uno dei modelli più venduti e apprezzati tra quelli con filo di delimitazione, anche per via del suo ottimo rapporto qualità/prezzo.
È disponibile in diverse configurazioni, quella di cui ti parlo è in grado di coprire un’area fino a 700 mq, anche su pendenze fino a 35%.
Tra i diversi modelli, questo si distingue per la facilità di utilizzo, è perfetto anche per i meno esperti grazie al sistema plug-and-play, basta premere un tasto ed entra subito in funzione.
Questo perché è già programmato e pronto all’uso, ma naturalmente potrai controllarlo a distanza attraverso il Wi-Fi e uno smartphone su cui installare la sua App.
È super intelligente e agile, in grado di calcolare automaticamente il miglior metodo di lavoro in base alle dimensioni del prato e addirittura alle condizioni meteo, grazie a un apposito sensore e, quando ha finito, torna da solo alla stazione di ricarica.
Le sue 3 lame mobili lavorano con taglio laterale, hanno una doppia affilatura su entrambi i lati, per questo durano più a lungo e permettono un taglio preciso, con altezza regolabile da 30 a 60 mm e 4 impostazioni a scelta.
Landroid M700 è un ottimo robot tagliaerba per zone separate, perché è in grado di gestire il taglio fino a 4 aree distinte e percorsi complessi, grazie alla programmazione multi-zona.
E ancora, sensore di sicurezza in caso di ribaltamento o sollevamento, potenti batterie removibili e intercambiabili, sensori a ultrasuoni per evitare gli ostacoli, controllo remoto e vocale e funzione tagliabordi.
Difficile elencare tutte le caratteristiche di questo gioiellino che, non a caso, è il più apprezzato del momento.
Ti consiglio vivamente di dare un’occhiata alla scheda completa e leggere le recensioni degli utenti per farti un’idea di quanto questo modello di ultima generazione possa fare al caso tuo.
Pro:
- Ottimo per i meno esperti
- Sensori intelligenti
- Batteria removibile
- Gestione multi-zona
Contro:
- Poco adatto a terreni sconnessi
Gardena Sileno Life 1000
Gardena è un altro dei marchi più apprezzati e che produce robot automatici di alta qualità, in questo caso con la linea Sileno Life e questo modello professionale in particolare.
Perfetto per aree erbose di medio grandi dimensioni, fino a 1000 mq, anche con pendenza fino al 30% e percorsi complessi.
Grazie a Gardena Bluetooth App puoi controllare con estrema facilità tutte le funzioni del tuo rasaerba elettrico e definire un piano di taglio perfetto per il tuo prato.
È dotato di sistema intelligente SensorCut, che gli permette di gestire senza problemi corridoi ristretti fino a 60 cm o altre aree difficile dove falciare l’erba senza lasciare aloni.
Le 3 lame flottanti in acciaio svolgono un lavoro di tutto rispetto, con funzione Mulching, larghezza di taglio di 22 cm, altezza di taglio tra 20mm e 50mm.
Tenerlo pulito è facilissimo, puoi lavarlo direttamente con un tubo da giardino, grazie all’impermeabilità IPX5.
Non teme alcuna condizione meteo ed è silenzioso, non corri nessun pericolo di disturbare i vicini o chiunque sia in casa.
Pro:
- Non teme il cattivo tempo
- 3 aree programmabili
- Compatto
Contro:
- Autonomia di 60 minuti
McCulloch Rob S600
Un ottimo robot per superfici fino a 600 mq, compatto, automatico e maneggevole. Funziona con installazione di filo perimetrale per delimitare il campo d’azione.
Anche lui ha la sua Rob App dedicata, sia per Android che per iOS, da cui controllare tutte le impostazioni importanti.
Sminuzza l’erba con le sue 3 lame pivotanti per taglio Mulching, caratteristica ormai compresa su tutti i migliori modelli, con regolazione dell’altezza da 20mm a 50mm.
Fa davvero quasi tutto da solo, compresa la ricarica automatica, è ecologico e risparmioso, talmente silenzioso da poter lavorare anche di notte senza disturbare.
Efficace fino a pendenze del 35% grazie alle ruote gommate e tacchettate e ai 3 motori brushless, resiste alle intemperie ed è dotato dei più importanti sensori di sicurezza.
Dotato di stazione di ricarica e in omaggio il copri stazione per proteggerlo dal maltempo.
Un prodotto definito hobbistico ma con tutte le carte in regola per essere tra i migliori rasaerba robot.
Pro:
- Compatto
- 6 posizioni di taglio
- Lame pivotanti
Contro:
- Durata della batteria 60 minuti
Yard Force Compact 400Ri
Questo è il modello meno costoso tra tutti quelli presenti in questa selezione, ma è comunque un’ottima soluzione se devi tagliare l’erba su superfici fino a 400 mq e pendenze massime del 30%.
Ha tutti i necessari sensori anticollisione e grazie al sistema Ultrasonic Obstacle Detection riesce a rilevare ostacoli di altezza di almeno 10 cm.
Gli ostacoli più bassi andranno delimitati con il cavo, in dotazione insieme ai picchetti.
La sua App di controllo da smartphone è compatibile iOS e Android e potrai impostare il robot anche grazie al Wi-Fi, oltre che dal comodo pannello di controllo sul dorso.
Pur avendo un prezzo non esagerato è anche dotato di sensore pioggia, porta usb e due ruote pivotanti che non rovinano il terreno.
Le lame laterali tagliano con precisione e in modo uniforme, con un’altezza regolabile da 29mm a 55mm e una larghezza di taglio di 16 cm.
Se vuoi avere una buona efficienza senza spendere troppo, lo Yard Force Compact 400Ri potrebbe essere il modello che fa al caso tuo.
Pro:
- Percepisce gli ostacoli oltre i 10cm di altezza
- Sensore pioggia
- Connettività Wi-Fi
Contro:
- Autonomia di 60 minuti
- App da migliorare
- Istruzioni non in lingua italiana
Leggi anche: Migliori salotti da giardino moderni in rattan: come scegliere quello giusto
Vantaggi e svantaggi
Entrambi i tipi di robot tagliaerba hanno i loro vantaggi e svantaggi, tutto dipende dalle tue esigenze e dalla tua predisposizione a “preparare il terreno”.
La differenza sostanziale è che un tosaerba automatico che non ha bisogno del cavo perimetrale sarà più semplice e immediato da usare, potrai spostarlo dove vuoi, in giardini diversi e anche portarlo nella casa di vacanza.
Non dovrai fare lavori d’interramento del cavo e questo potrebbe farti risparmiare dei soldi, oltre che eliminare un fastidio.
Tuttavia, non usando una delimitazione con filo, questi robot vanno programmati, fanno uso di tecnologie diverse per riconoscere gli ostacoli e in caso di giardini non ben delimitati rischiano d’incastrarsi.
Niente di terribile, ma è bene valutare il tuo acquisto in base alla conformazione del tuo prato, oltre che al budget naturalmente.
Una cosa è certa, con uno qualsiasi di questi modelli, una volta preparato e configurato, potrai veramente apprezzarne la comodità mentre fa il lavoro al posto tuo.
Se questo articolo ti è stato utile ricordati di condividerlo sui Social con i tuoi amici!
Faq – Domande Frequenti
Come funziona il tagliaerba automatico?
Il rasaerba automatico è un robottino che funziona abatteria ricaricabile, ed è in grado di tagliare l’erba nel tuo prato in autonomia. Può avere bisogno di delimitazione del perimetro oppure no, in base ai modelli. Se serve il perimetro, la zona da tagliare va delimitata posando un cavo apposito che crea un muro virtuale, oltre il quale il robot non si sposta. I modelli senza cavo perimetrale utilizzano invece sensori avanzati per riconoscere gli ostacoli.
Come funziona il filo perimetrale?
Il cavo va posato ai margini del prato da tagliare, lasciandolo a qualche decina di cm dal bordo estremo. Può essere interrato oppure posato con dei picchetti per farlo rimanere teso. Questo filo crea un campo magnetico e quindi una barriera invisibile che il robot tagliaerba non può otrepassare. Se possibile, è più conveniente posare il cavo fuori terra, per poter fare eventuali modifiche senza fastidi.
Dove posizionare stazione ricarica robot tagliaerba?
La base di ricarica deve essere raggiungibile agevolmente dal robot, quindi la parte di aggancio va rivolta verso il prato. Deve trovarsi su una superficie piana e rettilinea. Preferibilmente scegli un angolo ombreggiato, asciutto e coperto, con una presa di alimentazione nel raggio di 10 metri.